ARTICOLI

ARTES 4.0 al Maker Faire Rome 2022

Industria 4.0, Robotica e Intelligenza Artificiale

ARTES 4.0 al Maker Faire Rome 2022

14 ott, 2022

Il Centro di Competenza ARTES 4.0 ha voluto essere presente al Maker Faire Rome pur non essendo concepita, una fiera di makers, come spazio espositivo per Centri di Competenza, in linea con la sua missione di essere al servizio per le imprese con le imprese.

Tre giorni di Tecnologia, Creatività e Musica per insegnarci (o ricordarci) la direzione del futuro verso la realizzazione di ecosistemi ibridi e commistioni del sapere.

Cos’hanno in comune un concerto immersivo che sfrutta l’intelligenza artificiale per produrre immagini a “forma” di suono e una giovane startupper che produce feltro coibentante dal pelo dei cani? La possibilità.

Il percorso che conduce un’idea dalla mente al prototipo è oggi, come mai prima d’ora, semplificato dal progresso tecnologico a portata di tutti e dalle interconnessioni consapevoli.

“Interconnessione”, la parola chiave per accedere al mondo ARTES 4.0: dalla Robotica all’Intelligenza Artificiale, dai Sistemi di controllo Model-Based per sistemi multivariabili alle tecnologie per la Cyber-Security, dalla Realtà Aumentata alla Digitalizzazione e robotizzazione di processi, queste alcune delle aree tematiche di ARTES 4.0, punto di riferimento per chi vuole esplorare tutti gli aspetti legati all'Industria 4.0.

ARTES 4.0, che sviluppa servizi avanzati di trasferimento tecnologico, ha guardato con estremo interesse allo scenario dei makers intravedendo in ciascuno una possibile apertura a realtà più strutturate e organizzate, in grado di recepire consulenze personalizzate con focus 4.0 e 5.0 nei rispettivi campi di competenza in vista di crescite di opportunità per il mondo del lavoro e di competitività per il Sistema Paese.  

Oltre a condividere gli spazi della fiera con alcuni dei suoi partners (Scuola Superiore Sant’Anna, Università degli Studi di Siena, Istituto Italiano di Tecnologia), ARTES 4.0 ha condiviso la sua esperienza al Maker Faire Rome con il socio  Xenia Software Solutions, che ha presentato il progetto “SAFER” cofinanziato da ARTES 4.0: una soluzione tecnologica innovativa basata sulla Computer Vision e il Machine Learning per contribuire al miglioramento della sicurezza dei lavoratori nel settore delle costruzioni, con l’obiettivo di rendere più sicuro il lavoro nei cantieri mobili sulle strade e autostrade. 

Voi saperne di più sulla partecipazione di ARTES 4.0 al Maker Faire Rome?

Entra in contatto con noi

Il prossimo appuntamento? 

ARTES 4.0 sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33.BiMu, Fieramilano Rho, biennale internazionale della macchina utensile.

In particolare, ARTES 4.0 sarà nel cuore della fiera dedicato alle tecnologie robotiche, RoboHeart, il nome scelto per il nuovo e innovativo progetto espositivo dedicato al mondo della robotica.

 

Gli appuntamenti Principali di ARTES 4.0 alla 33.BI-MU:

  • Venerdì 14 alle ore 13:40/13:55 - Robotheart, Fieramilano RHO - Speech di Paolo Dario, Direttore Scientifico di ARTES 4.0, “Robot Companion e Lavoro Sostenibile: tecnologie e impatto sociale per le sfide dello sviluppo 5.0

I Robot Companion for Citizens sono in continua crescita e il loro impatto sociale influenza nuove dinamiche e scenari che vanno dalla vita privata all’assistenza sanitaria e l’etica della cura, a questioni che riguardano prestazioni, sicurezza, innovative interazioni uomo-macchina e lavoro, la vera sfida per lo sviluppo sostenibile.

Le previsioni indicano da un lato che i Robot Companion diventeranno parte integrante del nostro ambiente sociale, in grado di interagire e collaborare con gli esseri umani in diversi contesti sociali, in vari compiti, inclusivamente e sostenibilmente, oltre che in termini di accettabilità e fattibilità, e dall’altro il crollo della quota degli italiani in età lavorativa entro il 2050, con una situazione demografica che impone scelte strategiche e nuove policy.

I Robot Companion sono oggetto di ricerca continua dal punto di vista delle attuali sfide tecnologiche e del loro impatto sulla sfida globale dello sviluppo sostenibile: un connubio affascinante e sempre più attuale, quello del legame tra robotica sociale e sostenibilità, che sta alimentando il dibattito sulle nuove opportunità lanciate dalla robotica in termini di sostenibilità socialeeconomica e ambientale. 

  • Venerdì 14 Ottobre ore 15:00/15:45 - Centro Congressi Stella Polare di Fieramilano RHO – Partecipazione di Paolo Dario alla Tavola rotonda su “Ricerca nella robotica e industria: come promuovere la collaborazione” nell’ambito della conferenza Robot sul Campo, organizzata dal 12 al 15 ottobre 2022 dall’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti I-RIM, in occasione della quarta edizione dell’evento su Robotica e Macchine Intelligenti I-RIM 3D 2022, che si svolgerà in parallelo all’evento 33.BI-MU.

Guarda tutti gli eventi di I-RIM 3D 2022 a Milano 

Guarda tutti gli eventi di a 33.BI-MU

Scritto da

Raffaele Picichè
Raffaele Picichè

Videomaker & Motion Graphics Designer ARTES 4.0.

Scopri di più su Raffaele Picichè

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0