ARTICOLI

MECSPE 2021 - ARTES 4.0 PRESENTE NELLA PIAZZA DEI COMPETENCE CENTER

Industria 4.0, News ed eventi

MECSPE 2021 - ARTES 4.0 PRESENTE NELLA PIAZZA DEI COMPETENCE CENTER

10 nov, 2021

23-25 novembre 2021 - Manca poco alla 19ᵃ edizione di MECSPE, l’evento principe per l’industria manifatturiera italiana, in programma dal 23 al 25 novembre a Bologna Fiere, con 92mila mq di superficie espositiva, 18 padiglioni, 13 saloni, 46 iniziative speciali e convegni, e oltre 1.960 aziende in esposizione.

Artes 4.0 sarà presente nella Piazza dei Competence Center, un’area dedicata ai Competence Center, introdotti dal MISE nel 2018 nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, al fine di assistere le imprese su aspetti quali formazionedigitalizzazione e sviluppo dell’innovazione in ambito Industria 4.0.

La Piazza sarà suddivisa in un’area Demo, più dimostrativa, dove saranno esposti alcuni dei progetti già realizzati dai Competence Center assieme alle aziende che si sono rivolte a loro dal 2018 a oggi; un’area Speech destinata a brevi sessioni di formazione sui servizi offerti e in un’area più propriamente commerciale, dove poter dialogare direttamente con i responsabili dei Centri al fine di trovare la forma di collaborazione più adatta alla propria impresa.

ARTES 4.0 accoglierà i visitatori nel proprio stand, Pad. 21, stand 74, oltre che nell’Area Demo in cui presenterà due progetti vincitori di bandi finanziati da ARTES 4.0, con focus su Robotica Collaborativa e Intelligenza Artificiale:

  • icone ®, progetto dell’azienda Heaxel Srl, è il primo sistema robotico, all-in-one, plug- and-play, trasportabile e connesso al cloud, per la neuro-riabilitazione dell’arto superiore, certificato anche per uso extra-ospedaliero, ad es. in palestre di riabilitazione, ambulatori, o a casa del paziente. Aiuta a fornire trattamenti all’avanguardia sotto forma di exergames interattivi e intensivi aumentando il coinvolgimento del paziente attraverso il feedback automatico e periodico sulle performance.
  • Tec-Clean, progetto dell’azienda RCM SpA, è una innovativa soluzione robotica per applicazioni nel settore del cleaning professionale automatizzato, basate su tecniche combinate di Visione artificiale e sistemi SLAM (Simultaneous Localization and Mapping). La combinazione di Visione artificiale/SLAM su AGV per la pulizia ha consentivo di migliorare l'efficienza del servizio, l’aumento della velocità di navigazione e la semplificazione della messa in servizio.

Nel corso delle tre giornate sono previsti workshop tematici, di cui di seguito gli interventi a cura di ARTES 4.0:

  • Martedì 23/11, dalle ore 11:00 alle 11:20

“Le iniziative e i progetti per le imprese”

Relatore: Ing, Nunzio Abbate, Vice Presidente di ARTES 4.0

  • Mercoledì 24/11, dalle 11:00 alle 13:00

Tavola Rotonda con i Competence Center

Relatore per ARTES 4.0: Prof. Paolo Dario, Direttore Scientifico ed Esecutivo di ARTES 4.0

  • Mercoledì 24/11, dalle 16:35 alle 16:50

“I Progetti Icone e Tec-Clean”

Relatori: Jacopo Tosi (Heaxel), Riccardo Raimondi (RCM)

  • Giovedì 25/11, dalle 12:30 alle 12:50

“Il Progetto ARGO per Trenitalia: come la ricerca e l’innovazione possono giocare un ruolo strategico nella manutenzione a bordo treno”

Relatore: Prof. Antonio Frisoli, Coordinatore Macronodo Scuola Superiore Sant’Anna – ARTES 4.0

ARTES 4.0 sarà lieta di incontrare le imprese e di supportarle nei loro progetti di innovazione 4.0, con particolare riferimento a soluzioni robotiche e digitali, grazie a un partenariato comprendente industrie e enti di ricerca di alta qualità e presente su varie aree del territorio nazionale.

Vi aspettiamo!

ARTES 4.0 – Pad. 21, Stand 74

Per partecipare e scaricare il biglietto omaggio: cliccare qui.

 

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0