ARTICOLI

Inaugurato a Vicenza il Learning Center Comau

News ed eventi

Inaugurato a Vicenza il Learning Center Comau

2 lug, 2020

Il 2 luglio 2020, presso il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, è stato inaugurato il Learning Center Comau, l’unico centro autorizzato della Provincia di Vicenza dedicato all’insegnamento della robotica industriale per le imprese e delle materie STEM per studenti.

Il Learning Center, oltre ad avere un ruolo decisivo nell’ambito del progetto La Cantera, un trampolino di lancio per una moltitudine di attività e opportunità che coinvolgono i giovani, dai 16 ai 30 anni, andrà a incrementare ulteriormente l’offerta formativa che il DIH Vicenza erogherà, in qualità di nodo specializzato sull’orientamento e la formazione, all’interno del Competence Center Artes 4.0.
In particolare sarà rafforzata la collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che, nell’ambito di Artes 4.0., ha selezionato il DIH quale luogo privilegiato per la formazione digitale.

A partire già da questo mese al DIH sarà possibile organizzare workshop formativi certificati, corsi e seminari, attraverso l’uso degli e.DO Comau, quattro bracci robotici a sei assi pensati per essere utilizzati in sicurezza in ambienti non industriali.

Inoltre, grazie ai Desk Simulator, sarà possibile “trasformare” gli e.DO in veri e propri robot industriali permettendo di attivare anche i corsi per il Patentino della Robotica, una certificazione riconosciuta a livello mondiale utile per il mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni: cliccare qui.

Scritto da

Lorna Vatta
Lorna Vatta

È la Direttrice Esecutiva di ARTES 4.0. Arriva ad ARTES 4.0 come naturale evoluzione del suo percorso: laureata in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, per 15 anni lavora in una multinazionale americana della meccanica avanzata, sempre sui fronti di sviluppo prodotti e business. In questo periodi vive e lavora anche in USA e UK, dove frequenta anche un MBA di UMIST e Manchester Business School. Completata l’acquisizione e l’integrazione di una media azienda italiana nel gruppo, diventa Chief Strategy & Technology Officer di Fabio Perini SpA, leader mondiale della meccatronica per la trasformazione e l'imballaggio di prodotti tissue. Nel 2013 lascia la “old economy” e, da consulente indipendente e Business Angel, lavora con PMI e startup digitali e altamente innovative, principalmente nel business development per Clienti industriali che affrontano la digitalizzazione dei processi. Sono gli anni in cui nasce l’Industria 4.0, e da subito Lorna punta sulla combinazione di competenze industriali e digitali, che oggi mette a disposizione del progetto Centro di Competenza ARTES 4.0.

Vai alla scheda dell'autore

Commenti

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0