ARTICOLI

Ciclo di 3 Webinar organizzato da Artes 4.0 in collaborazione con Università Politecnica delle Marche. "Cognitive Buildings: Management""

Ciclo di 3 Webinar organizzato da Artes 4.0 in collaborazione con Università Politecnica delle Marche. "Cognitive Buildings: Management""

27 ott, 2021

Il 28 Settembre 2021 si è tenuto il secondo dei tre incontri del ciclo di webinar organizzati in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, il primo webinar ha affrontato il tema della gestione (Management).

Il ciclo di tre incontri è dedicato al tema dei Cognitive buildings: edifici capaci di comprendere i comportamenti degli utenti ed adottare strategie adattive utili a migliorare le condizioni d’uso, la sicurezza e la manutenzione degli edifici stessi.

La locuzione “cognitive buildings” è stata inizialmente coniata da IBM con l’avvento delle tecnologie IoT per rappresentare quell’insieme di edifici capaci di sfruttare le potenzialità delle reti di sensori per una migliore gestione degli edifici e per il loro adattamento alle condizioni specifiche. Il termine “cognitive” ben rappresenta un elemento peculiare.

Oggi abbiamo la possibilità non solo di registrare in continuo informazioni circa l’uso degli edifici ma possiamo anche sviluppare modelli comportamentali con i quali implementare logiche adattive e prevedere le possibili interazioni tra persone ed edifici.

Il tema viene sviluppato in tre incontri, dedicati al tema della progettazione (design) della gestione (management) e della sicurezza degli edifici (safety). Gli incontri forniscono, a seguito di un quadro degli studi internazionali su tali argomenti, le esperienze specifiche condotte da ricercatori finalizzate alla progettazione, al management ed alla gestione della sicurezza di edifici cognitivi e le potenziali applicazioni.

Gli incontri sono indirizzati a progettisti, gestori di patrimoni immobiliari, imprese di costruzione, operatori del settore e cittadini. I temi saranno trattati in forma utile a consentire la piena partecipazione dei soggetti indipendentemente da livello di formazione tecnica di base.

Per maggiori informazioni : cliccare qui.

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0