ARTICOLI

Corso di perfezionamento universitario “Architetture, Processi e Tecnologie per la transizione digitale dell’industria”

News ed eventi, attualità

Corso di perfezionamento universitario “Architetture, Processi e Tecnologie per la transizione digitale dell’industria”

4 gen, 2022

Abbiamo il piacere di segnalarvi una importante iniziativa formativa legata all’ambito Industria 4.0, un’occasione di approfondimento e di riqualificazione professionale offerta dal nostro partner Università Politecnica delle Marche (www.univpm.it), che partecipa ad ARTES 4.0 nel suo ruolo di Macronodo: il prossimo 4 marzo 2022 verrà avviato il Corso di perfezionamento universitario Architetture, Processi e Tecnologie per la transizione digitale dell’industria”, erogato in modalità e-learning il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, e rivolto, per il suo carattere interdisciplinare, a studenti, professionisti e funzionari aziendali coinvolti nei suddetti temi, o semplicemente interessati.

Gli obiettivi del Corso
Il Corso ha il fine di formare, aggiornare e riqualificare professionalmente i partecipanti sulle tematiche più importanti del paradigma Industria 4.0. Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, il programma fornisce nozioni e strumenti su Lean Manufacturing, Automazione Industriale, Robotica Collaborativa, Prototipazione Rapida, Cyber Security, Intelligenza Artificiale, fornendo inoltre conoscenze sulle normative di sicurezza e informando i partecipanti sulle agevolazioni e sugli incentivi a disposizione delle aziende. Al Corso sarà ammesso un numero massimo di 200 partecipanti.

I docenti
Numerose lezioni saranno tenute da rappresentanti di importanti aziende fornitrici di tecnologie di primaria importanza nel panorama nazionale e internazionale coinvolte nei processi di Industria 4.0. Verranno analizzati case-study reali per ciascuno degli argomenti del Corso.

Le lezioni
Le lezioni saranno svolte il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e verranno erogate in streaming oltre a essere registrate e rese disponibili per una visione in differita. Alcune esperienze di laboratorio svolte in presenza saranno comunque riprese per una fruizione tramite piattaforma online.

Le lezioni sono articolate in 6 moduli didattici, con possibile partecipazione anche a soli singoli moduli:

  • 1. Fondamenti di Industria 4.0;
  • 2. Architetture e Processi I4.0;
  • 3. Tecnologie I4.0;
  • 4. Lean Production e I4.0;
  • 5. Sicurezza e Manutenzione I4.0;
  • 6. Agevolazioni per I4.0.

L’inizio delle lezioni è previsto il 4 marzo 2022.
La durata delle lezioni è di 144 ore.

La partecipazione all’intero Corso consente un riconoscimento di 14 Crediti Formativi Universitari previo superamento di un esame finale.

Il costo

undefined-2

 

Modalità di partecipazione
Gli interessati al corso potranno fare richiesta di partecipazione compilando il form di preiscrizione disponibile cliccando qui

La pre-iscrizione è obbligatoria e con scadenza fissata per il 29 gennaio 2022.

A seguito della richiesta di partecipazione tutti i richiedenti riceveranno una email di follow up con l’esito dell’eventuale selezione e informazioni dettagliate per la successiva fase di iscrizione sul portale dell’Università Politecnica delle Marche, dove otterranno una matricola e l’accesso alla piattaforma informatica del corso.

All’atto dell’iscrizione i partecipanti dovranno attestare con autocertificazione il possesso dei titoli dichiarati nel form.

Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione sono indicati nel Bando, pubblicato al seguente indirizzo:

https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa/Architetture_Processi_e_Tecnologie_per_la_transizione_digitale_dell_industria

Il team ARTES 4.0

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0