ARTICOLI

Gli ecosistemi imprenditoriali Italiani: Un’analisi comparativa a livello provinciale

News ed eventi, attualità

Gli ecosistemi imprenditoriali Italiani: Un’analisi comparativa a livello provinciale

17 gen, 2022

Siamo lieti di segnalarvi il report che il Macronodo IMT di ARTES 4.0 ha prodotto in collaborazione con l’Università di Utrecht: un’analisi molto dettagliata sui fattori collegati e distintivi di un’imprenditorialità di successo e relativi all’ecosistema d’appartenenza (ad esempio: apparato istituzionale, livello di connessioni, cultura d’impresa, capitali pazienti, servizi dedicati alle imprese e talento).

Sei interessato a saperne di più sull’ecosistema imprenditoriale dove opera la tua impresa? Vuoi conoscere lo stato di salute di possibili target territoriali per lo sviluppo del tuo business? Vuoi sapere quali territori Italiani hanno le migliori condizioni di partenza per creare una nuova opportunità di business?

SCARICA IL REPORT

Il report misura la qualità degli ecosistemi imprenditoriali per 105 province Italiane partendo dal modello di Entrepreneurial Ecosystem Index di Stam and van der Ven (2021) testato su 273 regioni europee (NUTS-2) da Leendertse e coautori (2021). Il modello, utilizzando una prospettiva di sistema complesso, quantifica con varie proxy i 10 elementi che compongono l’indice e un indicatore di output (imprenditorialità ad alto valore aggiunto).

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0