Tutto quello che devi sapere sulle tecnologie 4.0

Inaugurato a Vicenza il Learning Center Comau

Scritto da Lorna Vatta | 2-lug-2020 8.15.00

Il 2 luglio 2020, presso il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, è stato inaugurato il Learning Center Comau, l’unico centro autorizzato della Provincia di Vicenza dedicato all’insegnamento della robotica industriale per le imprese e delle materie STEM per studenti.

Il Learning Center, oltre ad avere un ruolo decisivo nell’ambito del progetto La Cantera, un trampolino di lancio per una moltitudine di attività e opportunità che coinvolgono i giovani, dai 16 ai 30 anni, andrà a incrementare ulteriormente l’offerta formativa che il DIH Vicenza erogherà, in qualità di nodo specializzato sull’orientamento e la formazione, all’interno del Competence Center Artes 4.0.
In particolare sarà rafforzata la collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che, nell’ambito di Artes 4.0., ha selezionato il DIH quale luogo privilegiato per la formazione digitale.

A partire già da questo mese al DIH sarà possibile organizzare workshop formativi certificati, corsi e seminari, attraverso l’uso degli e.DO Comau, quattro bracci robotici a sei assi pensati per essere utilizzati in sicurezza in ambienti non industriali.

Inoltre, grazie ai Desk Simulator, sarà possibile “trasformare” gli e.DO in veri e propri robot industriali permettendo di attivare anche i corsi per il Patentino della Robotica, una certificazione riconosciuta a livello mondiale utile per il mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni: cliccare qui.