ARTICOLI

Personalizzazione di massa: la manifattura additiva e la nuova produzione industriale

Industria 4.0

Manifattura additiva: da produzione seriale a personalizzata

27 mar, 2023

La produzione di massa, anche detta “a flusso” o “seriale/in serie” prevede la realizzazione di grandi quantità di prodotti standardizzati, spesso mediante il ricorso a catena di montaggio o linee di trasferimento. 

Oggi la stragrande maggioranza di prodotti viene realizzata secondo questa tipologia di manifattura: grandi produzioni standardizzate che presentano indubbiamente numerosi vantaggi.

La fabbricazione in serie, infatti, permette di aumentare la produttività tramite la creazione di grandi lotti in tempi ridotti, il tutto con costi di produzione ridotti al minimo. Inoltre, essa assicura l’uniformità dei beni, con vantaggi in termini di qualità dei pezzi prodotti. Il mondo, come lo conosciamo oggi, non sarebbe lo stesso se questo metodo di produzione non fosse entrato in vigore. 

 

Scrivici ora, saremo lieti di aiutarti ad implementare una produzione flessibile e personalizzata nella tua azienda!

Entra in contatto con noi

 

Gli svantaggi della produzione di massa

Accanto ai numerosi ed innegabili vantaggi legati alla produzione di massa, molteplici sono anche gli svantaggi connessi a questo tipo di manifattura.

Primo fra tutti è sicuramente la mancanza di flessibilità di queste catene di produzione. La produzione di massa fa ricorso a macchinari altamente specializzati, appositamente designati per espletare una specifica mansione. Questo li rende fortemente inflessibili, non essendo semplice adattarne la produzione alle nuove e sempre mutevoli esigenze dei consumatori, o semplicemente alle nuove normative. 

In secondo luogo, si tratta di processi molto dispendiosi in termini energetici: le fabbriche utilizzano infatti macchinari che richiedono grandi quantità di energia. 

Infine, la produzione di massa è tutto fuorché unica: i prodotti fabbricati in serie sono tutti identici tra loro, non personalizzati.

Come abilitare, quindi, il cambiamento da una produzione seriale standardizzata ad una personalizzata?

Leggi anche: "La manifattura additiva e la reingegnerizzazione di processo" per conoscere e approfondire il potenziale di questo processo industriale!

arno-senoner-PXZXr7EASLc-unsplash-1

Industria 4.0 abilitatore del cambiamento da produzione di massa seriale a produzione di massa personalizzata

Fondamentale per abilitare questo passaggio è l’affermazione dell’Industria 4.0, che consente l’implementazione di una produzione flessibile e personalizzata.

Tra le tecnologie abilitanti la transizione vi è la manifattura additiva.

Grazie ad essa è infatti possibile produrre prodotti personalizzati e di forma complessa.  Le varie tecnologie presenti sul mercato sono in grado di realizzare qualsiasi oggetto, indipendentemente dalle dimensioni, dalle geometrie e dalle forme. 

Tuttavia, le tecnologie oggi in commercio non sono ancora in grado di fare fronte ad una produzione personalizzata di massa a causa, in primis, della lentezza dei processi di stampa e del costo dei materiali.

Perché i vantaggi della manifattura additiva possano essere sfruttati per la transizione da una produzione di massa ad una “personalizzazione di massa” è necessario uno sviluppo delle attuali tecnologie additive, che permetta alle stesse di fare fronte all’attuale fortissima domanda di beni di consumo.

In attesa di questa futura evoluzione, un primo passo nella direzione di una produzione maggiormente personalizzata e flessibile è possibile attraverso la combinazione, nella filiera manifatturiera, delle tecnologie “tradizionali” con quelle additive. Così facendo sarà possibile dare inizio al processo di transizione verso la “personalizzazione di massa”.

Scritto da

Andrea Arienti
Andrea Arienti

Andrea Arienti è esperto di Manifattura Additiva, nuovi paradigmi produttivi e dispositivi innovativi allo scopo. Dopo 7 anni di ricerca presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, è CEO di 3DNextech s.r.l., startup innovativa spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna, specializzata nello sviluppo di prodotti e tecnologie legate al mondo della manifattura e nominata miglior startup al mondo nella categoria Advanced technologies Additive Manufacturing Post Processing, da Electrolux nella Call4Innovation 2018.

Scopri di più su Andrea Arienti

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0