ARTICOLI

Prime Tech Academy, l’ITS in Toscana che forma i tecnici dell’industria 4.0

Robotica e Intelligenza Artificiale

Prime Tech Academy, l’ITS in Toscana che forma i tecnici dell’industria 4.0

20 mag, 2023

Da ormai 10 anni l’ITS Prime, socio di ARTES 4.0, è garanzia di formazione nell’ambito dei processi tecnologici. Più del 90% degli studenti trova un lavoro in linea con gli studi per diventare in due anni un “super-tecnico” dell’industria 4.0.

Robotica, meccatronica, intelligenza artificiale, cyber-security, nuove tecnologie: sono settori in forte espansione, dove i giovani tecnici vanno letteralmente a ruba. Anzi, spesso sono “introvabili” e le aziende non riescono ad assumere quanto vorrebbero, perché c’è carenza di candidati con le competenze adatte.

Per i giovani il cui mondo è la tecnologia e vogliono prepararsi a essere uno di questi super-professionisti, dopo il diploma di scuola superiore è possibile specializzarsi in un ambiente formativo all’avanguardia per tecnologia e didattica. Questa è l’offerta di Prime Tech Academy, ITS in Toscana che forma figure pronte per il mondo del lavoro, da inserire immediatamente dopo il conseguimento del titolo di studio.

Screenshot 2023-05-20 alle 09.38.47

Si tratta dell’unica Technology Academy presente in Toscana che, attraverso percorsi biennali post-diploma, forma i nuovi tecnici dell’industria 4.0. Con varie sedi dislocate sul territorio, ITS Prime è una realtà che punta ad una formazione tecnico-pratica, che va dalle lezioni in aula ad attività pratiche in laboratorio, e che punta a spalancare le porte del mondo del lavoro ai giovani.

Che cos’è un ITS e perché sceglierlo?

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ex Istituti Tecnici Superiori), o ITS, sono percorsi professionalizzanti post-diploma che, attraverso un approccio pratico e laboratoriale agli studi, un’offerta didattica mirata e un alto livello di innovazione tecnologica, formano figure specializzate che rispondono alle richieste del mercato del lavoro.

Caratteristica degli ITS - e così anche per ITS Prime - è lavorare a stretto contatto con le imprese del territorio, garantendo tirocini durante il percorso formativo e avvalendosi di una classe docente che proviene, per la maggior parte, proprio dal mondo aziendale. Nel caso di ITS Prime, ben il 35% circa dei percorsi è dedicato agli stage. Al termine dei corsi biennali, gli ITS forniscono diplomi di V livello EQF (Sistema Europeo delle Qualifiche), con tassi di occupazione tra chi ottiene il titolo molto alti: la media italiana è circa dell’80%, ma in alcuni casi può essere molto più alto.

Il diploma è riconosciuto anche a livello comunitario, perché anche negli altri paesi europei esistono gli equivalenti degli ITS.

Formazione professionale e tasso occupazionale che supera il 90%

Finite le scuole superiori, migliaia di studenti si affacciano al mondo del lavoro desiderosi di trovare un’occupazione in linea con i loro interessi. Molti di loro si ritrovano però a dover fare i conti con la realtà: oggi, infatti, occorre una preparazione concreta ed efficace per poter essere selezionati dalle aziende. Le crescenti sfide del prossimo futuro - riguardanti la transizione digitale - impongono la ricerca di profili sempre più specializzati, con competenze specifiche.

Il settore della meccatronica e dell’industria 4.0 non fa eccezione.

Dai tecnici per la robotica industriale e il collaudo di macchine e impianti, agli esperti dell’informatica e dell'intelligenza artificiale: tecnici in grado di eccellere nei settori della meccatronica e dell’automazione ma anche nel digitale e nel campo della cyber-security. Questi i profili che ITS Prime forma ormai da anni registrando alte percentuali di successo, con un tasso occupazionale medio degli studenti - al termine del percorso di studi - vicino al 93%, con picchi del 98%. Il modello ITS Prime deve questo successo alla capacità di saper collegare le attività formative al mondo aziendale, proponendo percorsi didattici realizzati in stretta collaborazione con le imprese del territorio. Non è un caso, infatti, che il 70% del personale docente sia composto da professionisti di settore provenienti dalle aziende. Una formula vincente che riesce ad introdurre i giovani nel mondo del lavoro.

I corsi ITS 2023 in Toscana per l’industria 4.0: l’offerta formativa ITS Prime Tech Academy

I percorsi biennali proposti da ITS Prime sono dislocati nelle diverse sedi presenti sul territorio della regione Toscana: Firenze, Pistoia, Lucca, Massa Carrara e Pontedera. I corsi di specializzazione si rivolgono a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e durano due anni. Ogni corso è composto da 1.800 ore complessive, suddivise tra 1.100 ore di lezione in aula e laboratorio e 700 ore di attività in stage aziendali.

Screenshot 2023-05-20 alle 09.42.07

Laboratori all’avanguardia e pratica “virtuale”: il futuro passa da Prime Tech Academy

Un elemento distintivo di ITS Prime è costituito dai laboratori di formazione e innovazione per far collaborare studenti, docenti e imprese con una metodologia basata sul “design thinking”, ovvero un modello di sviluppo utile per affrontare le sfide della transizione digitale che poggia sulla comprensione degli effettivi bisogni degli utenti attraverso lo studio e l’applicazione delle nuove tecnologie.

Nonostante l’attività in laboratorio rientri nelle ore teoriche, questa è fortemente caratterizzata da attività pratiche e tecniche volte a dotare lo studente degli strumenti di cui avrà bisogno durante la propria carriera. Grazie ai fondi europei e regionali destinati agli ITS, Prime Tech Academy ha potuto investire più di 600.000 euro in attrezzature e macchinari d’avanguardia da destinare ai propri laboratori in modo tale da rendere l’esperienza degli studenti più interattiva possibile.

Un esempio è la “fabbrica virtuale in miniatura” del Cyber-Physical Lab, dove i ragazzi - mediante l’utilizzo di una piattaforma cyber-fisica e di un visore virtuale - possono simulare il lavoro di collegamento in rete di impianti, i flussi di materiale e le informazioni in sistemi complessi o la pianificazione dei processi ed acquisire padronanza degli strumenti di una Smart Factor. In questo particolare laboratorio gli studenti affrontano tutte le tematiche legate all’industria 4.0, confrontandosi con un approccio pratico di quanto appreso in teoria, realizzando veri e propri progetti, spesso in partnership con le imprese.

 Screenshot 2023-05-20 alle 09.42.12

 

Scritto da

Erminia Pesce
Erminia Pesce

Responsabile Comunicazione Fondazione Istituto Tecnico Superiore Prime

Scopri di più su Erminia Pesce

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0