ARTICOLI

En-Genius: Industria 4.0 al servizio della logistica

Industria 4.0, Robotica e Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata/virtuale

Intelligenza artificiale per la gestione di magazzino

8 giu, 2022

Uno dei principali problemi nel settore della logistica è la localizzazione delle merci: molto spesso, infatti, i siti di stoccaggio e di lavorazione delle merci sono talmente vasti e contengono un così grande numero di elementi che diventa difficile individuare i beni e le materie prime da prelevare per svolgere le attività di produzione o di immagazzinamento e spedizione.

Di conseguenza, si generano una serie di problematiche a livello produttivo ed economico che ricadono direttamente sulle aziende stesse, che si vedono costrette a ricorrere a soluzioni empiriche per tamponarle, una su tutte il ricorso alla “memoria storica”, ovvero affidare le informazioni a uno o più dipendenti che ricordano (o almeno, dovrebbero ricordare) la posizione delle merci all’interno del magazzino.

Questo chiaramente è un modo che ormai, con i moderni mezzi tecnologici a disposizione, può ritenersi superato, considerando anche l’elevato grado di fallibilità della memoria umana, soprattutto di fronte a una mole di dati imponente quale può essere la lista delle merci all’interno di un sito logistico di grandi dimensioni.

Quali sono i mezzi tecnologici che superano la fallibilità della memoria umana? In che modo migliorare gli aspetti produttivi?

Una soluzione arriva da En-Genius, il nuovo sistema per la logistica co-finanziato da ARTES 4.0 nell’ambito del bando n.3/2020 per il sostegno di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, progettato e sviluppato da Engynya Srl, azienda di Rimini specializzata in sistemi di localizzazione real-time (RTLS) indoor e punto di riferimento per l’utilizzo della tecnologia UWB (Ultra-Wide Band).

En-Genius è il nuovo nato della famiglia di prodotti di Engynya, che incorpora al suo interno il sistema di localizzazione TRION, sviluppato dalla stessa Engynya a partire dal 2015 e che ormai conta numerose installazioni su tutto il territorio nazionale, con clienti di grande prestigio nel campo della GDO, del comparto siderurgico, della filiera agroalimentare e tanti altri.

 

Vorresti vedere una dimostrazione in live delle potenzialità della robotica applicata alla gestione di magazzino?

ARTES 4.0 sarà alla Fiera MECSPE dal 9 all'11 Giugno
Clicca il bottone e lasciaci un tuo recapito per saperne di più!

Entra in contatto con noi

 

Come funziona En-Genius?

En-Genius è un sistema intelligente per la gestione del magazzino, che permette il tracciamento in tempo reale della merce pallettizzata grazie alla geo-localizzazione ad alta precisione dei carrelli elevatori.

È composto da tre parti fondamentali, ovvero un software centrale con motore ad AI (intelligenza artificiale), un navigatore in realtà virtuale (3D) che funge da assistente per gli operatori dei veicoli, il tutto coordinato dal sistema brevettato di localizzazione in tempo reale funzionante su tecnologia UWB.

Il software intelligente di En-Genius, sfruttando il sistema di localizzazione real-time per ottenere la posizione precisa dei carrelli, memorizza ad ogni operazione di stoccaggio la posizione in cui vengono rilasciate le Unità di Carico, creando così una mappa virtuale che modella fedelmente il magazzino e tutta la merce in esso contenuta.

Il software, analizzando la rotazione della merce, grazie alla sua intelligenza artificiale “impara” le locazioni di stoccaggio più convenienti per ottimizzare tempi e costi, e sulla base di questi calcoli genera le missioni di prelievo e stoccaggio che vengono poi visualizzate a bordo carrello tramite il sistema di navigazione in realtà virtuale.

Tutte le operazioni eseguite dai carrelli vengono rilevate grazie alla presenza di sensoristica avanzata di Realizzazione propria, con tecnologie ottiche o ultrasoniche, e grazie alla mappa virtuale vengono sfruttate per auto-identificare istantaneamente la merce nel momento stesso in cui viene inforcata (sistema AutoID).

 

Approfondisci il tema della robotica nel settore logistico con un webinar dedicato organizzato da Artes 4.0.

 

I vantaggi di En-Genius nella gestione logistica

La localizzazione dei carrelli e delle merci all’interno di un magazzino consente di risolvere numerose problematiche frequenti nel mondo della logistica e della distribuzione: innanzitutto, elimina gli errori di stoccaggio, poiché ogni sbaglio viene istantaneamente notificato all’operatore, ma salvando sempre la posizione, seppur errata.

Questo, di conseguenza, velocizza in maniera notevole le operazioni di movimentazione, e quindi aumenta il rendimento degli operatori, siano essi veterani o neo-assunti, anche grazie all’ausilio del sistema di navigazione 3D. E infine, grazie alla conoscenza dell’esatta posizione di ogni singola Unità di Carico all’interno del sito di stoccaggio, si azzerano completamente i tempi di ricerca, trovando quanto necessario in maniera rapida grazie alla mappa virtuale del magazzino.

 

Vorresti capire come sviluppare un progetto finanziabile di innovazione 4.0 nella tua azienda?

ARTES 4.0 risponderà a ogni tuo dubbio e curiosità
Clicca il bottone e lasciaci un tuo recapito!

Entra in contatto con noi

Scritto da

Luca Virga
Luca Virga

Marketing & Communication Manager Engynya Srl

Scopri di più su Luca Virga

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0