ARTICOLI

Progetto ‘LifeSkills VR - Life Skills for Employment in COVID-19 Era through VR Innovation’

Industria 4.0, Realtà aumentata/virtuale, Industrial internet (IoT), News ed eventi

Progetto ‘LifeSkills VR - Life Skills for Employment in COVID-19 Era through VR Innovation’

1 apr, 2022

ARTES 4.0 partecipa, attraverso il Macronodo Università di Siena (UniSI) coordinato dalla Prof.ssa Annalisa Santucci, al progetto ‘LifeSkills VR - Life Skills for Employment in COVID-19 Era through VR Innovation’, finanziato dal programma ERASMUS+ - Partenariati per la Cooperazione e coordinato dal Center for Factories of the Future Limited (UK). Il consorzio europeo è composto da sei istituzioni di cinque paesi, tra cui in Italia, oltre ad ARTES 4.0, la Fondazione Polo Universitario Grossetano

Il 24 e 25 marzo scorsi ARTES 4.0 e il Polo Universitario Grossetano hanno ospitato il primo meeting di progetto in presenza tra i partner, che consentirà non solo di portare avanti le attività previste, ma anche di visitare il laboratorio di Realtà Virtuale, Lab VR presso l’Università di Siena.

 

• L'obiettivo di LifeSkills VR:

LifeSkills VR ha l’obiettivo di progettare un'applicazione mobile per supportare i cittadini, in particolare le giovani generazioni, nella ricerca di un lavoro. Utilizzando applicazioni di Realtà Virtuale (VR) quali tecniche di gamification, sarà possibile rafforzare le qualità e le competenze dei giovani in cerca di lavoro per renderle più adatte alle caratteristiche di una data professione. Il Macronodo UniSI è il partner incaricato dello sviluppo della soluzione tecnologica in VR, mentre il Polo Universitario Grossetano, oltre ad aver lavorato come partner di ricerca, coordinerà il test della nuova soluzione che verrà realizzato con giovani dei 5 Paesi partecipanti.

• Come è nata l'idea: 

L'idea del progetto LifeSkills VR è nata durante la pandemia di COVID-19 e si presenta come un'alternativa ai test professionali, combinando le tecniche di ludicizzazione e il modello olandese (ouRIASEC), che definisce sei tipi di personalità/ambienti: Realistico, Investigativo, Artistico, Sociale, Imprenditoriale e Convenzionale. La soluzione di LifeSkills VR sarà in grado di individuare le attitudini e la vocazione degli utenti, guidandoli più precisamente nella ricerca del lavoro e, al tempo stesso, favorendo l'acquisizione di nuove competenze digitali.

Nell'ambito del progetto, i partner del consorzio hanno condotto un’indagine europea coinvolgendo i giovani, nonché enti pubblici e privati che sono impegnati nelle politiche giovanili e nel mondo del lavoro. Le informazioni raccolte sono la base per costruire un percorso formativo, che a sua volta verrà erogato attraverso la tecnologia VR a un gruppo di giovani in Italia, UK, Malta, Grecia e Portogallo.

👉🏻 Clicca qui per scoprire di più: https://bit.ly/36KizVe

 

 

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0