ARTICOLI

Seminario in modalità digitale - Applicazioni della teoria dei giochi su rete

Seminario in modalità digitale - Applicazioni della teoria dei giochi su rete

1 mar, 2022

Siamo lieti di comunicarvi il primo di due seminari che nel mese di marzo verranno svolti in collaborazione con ARTES 4.0 dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca

Il primo seminario si svolgerà il prossimo 7 Marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00: applicando la teoria matematica dei giochi cooperativi ad utilità trasferibile, il seminario presenterà una misura di importanza dei nodi di una data rete.
 
La misura, espressa in termini di una quantità nota come "valore Shapley", verrà calcolata per un gioco cooperativo opportunamente definito sulla rete.
 

Relatori

Giorgio Gnecco - Professore Associato di Ricerca Operativa presso l'unità di ricerca AXES (Analisi dei Sistemi Economici Complessi), IMT Lucca
 
Giorgio ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica ed Applicazioni presso l’Università di Genova.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono la teoria dei giochi cooperativi e non cooperativi, l’apprendimento automatico, e l’ottimizzazione applicata a problemi di tipo economico e/o ingegneristico.
 
Marcello Sanguineti - Professore Ordinario di Ricerca Operativa all'Università di Genova, presso il DIBRIS (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi).

Marcello, Ricercatore Associato presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Ricercatore Affiliato all'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia),  é stato Visiting Professor a IMT, dove è attualmente Guest Scholar.

I suoi temi di ricerca principali sono l'ottimizzazione su reti, l'ottimizzazione funzionale, i giochi matematici, il machine learning e l'affective computing.

• Per scoprire l'agenda del webinar e iscriverti all'evento clicca qui: https://bit.ly/3tm0LHt

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0