ARTICOLI

Tecnologie emergenti: sfide ed opportunità per le imprese

Industria 4.0, News ed eventi, attualità

Tecnologie emergenti: sfide ed opportunità per le imprese

18 gen, 2024

Il 5 febbraio 2024 dalle ore 15:00 presso la Mediateca del Mediterraneo a Cagliari si svolgerà il primo evento organizzato dal Centro di Competenza ARTES 4.0 nell’ambito del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti “Cagliari Digital Lab, dal titolo “Tecnologie Emergenti: sfide ed opportunità per le imprese”.

In un’epoca di profonde trasformazioni economiche e sociali, le tecnologie emergenti, quali AI, quantum computing, blockchain, VR ed AR, ricoprono un ruolo sempre più centrale nella vita di ogni impresa ed istituzione pubblica e privata.

Se da un lato le tecnologie abilitano processi e soluzioni prima impensabili, dall’altro ci spingono verso profondi cambiamenti in modo repentino, sollevando domande e perplessità a cui non sempre è facile rispondere.

L’evento affronterà questi temi e sarà l’occasione per le aziende sarde e non solo di approfondire il ruolo delle tecnologie emergenti e le criticità in ambito normativo, etico, filosofico e sociale allo scopo di considerarne le principali soluzioni. Verranno presentate le principali tecnologie che il Cagliari Digital Lab sta sviluppando e che metterà a disposizione del territorio per garantire una transizione digitale sicura e sostenibile sulle tematiche legate alla smart city e alla green e blue economy.

Infine, gli enti finanziatori locali e nazionali esporranno le principali opportunità di finanziamento attive e disponibili per abilitare nel concreto il processo di transizione digitale e sostenere le idee innovative sul territorio sardo.

I lavori verranno avviati a partire dalle h15 con i saluti istituzionali, cui seguirà l’intervento del keynote speaker Paolo Dario, il Direttore Scientifico di ARTES 4.0.

L’evento è poi articolato in una serie di panel a conclusione dei quali sarà offerto un aperitivo di networking.

Tutti gli enti e le imprese interessate o operanti nei settori legati alle tecnologie emergenti, alla smart city, e alla green&blue economy sono invitati a partecipare.

CLICCA QUI E REGISTRATI!

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0