ARTICOLI

COGITO Ergonomics: analisi del movimento applicata all’ergonomia

COGITO Ergonomics: la biomeccanica applicata all’ergonomia

23 mar, 2023

Lo studio del movimento del corpo e della biomeccanica: da qui parte lo sviluppo della tecnologia NCS COGITO Ergonomics: sensori inerziali ed elettromiografici indossabili che rilevano il movimento del corpo e l’attività muscolare in tempo reale, ma soprattutto una piattaforma con protocolli biomeccanici validati che permettono una rapida ed efficace valutazione ergonomica, con l’innovativa possibilità di misurare l’intensità dell’attività muscolare locale ed osservare eventuali scostamenti dalla normalità e relative strategie di compensazione.

Una piattaforma per l’analisi del movimento applicata al mondo dell’ergonomia

L’ergonomia per la linea produttiva e maggiore efficacia del lavoro: questo è COGITO Ergonomics, un sistema capace di raccogliere e integrare informazioni fondamentali non ottenibili, nella loro completezza, con altre tecnologie, per l’analisi del movimento applicata al mondo dell’ergonomia per ottimizzare prodotti, processi di produzione ed ambienti di lavoro, nel rispetto dell’utilizzatore finale a favore dell’efficienza produttiva e di una migliore interazione uomo-macchina.

Senza titolo (600 × 800 px) (600 × 594 px) (600 × 449 px)

  • Ergonomia di prodotto:

    l’ergonomia di prodotto si focalizza sull’usabilità, efficienza, facilità d’uso di un prodotto o dispositivo, con l’obiettivo di immettere sul mercato prodotti user-friendly, ergonomici, di facile uso e più appetibili al grande pubblico.

  • Ergonomia per la linea produttiva:

    l'ergonomia di linea ha l'obiettivo di individuare le criticità dei task lavorativi ed intervenire per ridurre gli infortuni e migliorare il benessere del lavoratore al fine di incrementare la produttività, riducendo le inefficienze sul posto di lavoro

  • Ergonomia per l’ufficio:

    l'ergonomia per l'ufficio ha l'obiettivo di riconoscere i potenziali infortuni dovuti al mantenimento prolungato di posizioni fisse ed individuarne le cause al fine di tutelare la salute del lavoratore.


Immagini Blog ARTES 4.0 (936 × 522 px)

 

Una piattaforma per l’analisi del movimento

Vuoi saperne di più sul progetto e capire come questo può aiutarti a ottimizzare i prodotti, i processi di produzione e gli ambienti di lavoro?

Entra in contatto con noi

 

La piattaforma è stata sviluppata da NCS, un centro multi-tecnologico che da oltre 15 anni offre servizi integrati per caratterizzare, sviluppare e qualificare nuovi materiali, prodotti e processi per i principali settori industriali.

In particolare, essa nasce dalla tecnologia ShowMotion di NCS, cofinanziata da ARTES 4.0, che combina sensori inerziali ed elettromiografici per misurare e registrare in real-time i movimenti articolari e l'attività muscolare per un'oggettiva analisi dei movimenti.

Leggi l'articolo: "CoV Advance Robotics: l'automazione dei processi analitici"! e scopri di più sul progetto che ha consentito un cambio di prospettiva aziendale grazie alla robotica. 

Come funziona Cogito Ergonomics

La piattaforma necessita di un operatore, dotato di dispositivi indossabili non invasivi, che esegua naturalmente un’attività. Le informazioni relative al suo movimento ed alla sua attività muscolare vengono registrate. Segue un’analisi dei dati che prevede anche il confronto con riferimenti rappresentativi della normalità e la verifica tramite i principali strumenti (REBA, RULA, ecc) e normative in materia (UNI EN 1005, ISO 11228, ecc).

 

Come funziona Cogito ErgonomicsApplicazioni della piattaforma

Le applicazioni sono molteplici: 

  • Ottimizzazione del ciclo di produzione

  • Valutazione della raggiungibilità di un componente (sia per l’utente che per l’operatore)

  • Valutazione ergonomica dell’utente in funzione delle caratteristiche dell’abitacolo (veicoli e macchine da lavoro)

  •  Valutazione ergonomica dell’operatore in catena di montaggio durante l’interazione con macchine e postazioni

  • Misurazione del numero di ripetizioni e categoria del gesto dell’operatore in catena di montaggio

  • Analisi dei potenziali infortuni

  • Valutazione delle compensazioni di tronco, spalla, gomito e polso

  • Analisi dell’articolarità 3D di arto superiore ed inferiore

  • Studio di sbilanciamento nell’utilizzo tra arto destro e sinistro

Tutte le applicazioni sono accomunate da un fattore determinante: l’obiettivo di tutelare il benessere e la salute del lavoratore e al contempo migliorare la produttività riducendo le inefficienze sul posto di lavoro (ad es. infortuni e malattie professionali).

NCS mette a disposizione non solo la tecnologia, ma un intero team multidisciplinare specializzato in analisi del movimento, biomeccanica, ergonomia e processi aziendali, offrendo analisi customizzate e in grado di intervenire in situazioni complesse da analizzare per ricchezza di variabili.

Vorresti migliorare la sicurezza nella tua azienda? 

Saremo lieti di poterti aiutare!

Entra in contatto con noi

Scritto da

Rodrigo Davalli
Rodrigo Davalli

Business developer & Sales leader

Scopri di più su Rodrigo Davalli

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0