ARTICOLI

Firmato Accordo Quadro per attività di collaborazione tra ARTES 4.0 e NAVIGO

Firmato Accordo Quadro per attività di collaborazione tra ARTES 4.0 e NAVIGO

9 mar, 2022

👉🏻 Firmato la scorsa settimana un Accordo Quadro per attività di collaborazione tra ARTES 4.0 e NAVIGO – Innovazione e sviluppo della Nautica, la più estesa rete di aziende di nautica della Toscana e una delle principali d’Europa.

Fanno parte della rete quasi 150 imprese fra cui i principali cantieri produttori dell’area, importanti fornitori, yacht manager, imprese di servizio a terra e in banchina, porti e le principali associazioni di categoria. NAVIGO è stata incaricata dalla Regione Toscana di svolgere attività di accompagnamento alle imprese per un miglioramento della loro competitività, con particolare attenzione alle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, e attraverso l’erogazione di servizi qualificati. 

NAVIGO, inoltre, per conto della Regione Toscana, coordina la rete dei centri di competenza nautici toscani attraverso #RETE #PENTA, con oltre 350 imprese nautiche associate e il cui soggetto capofila, Polo Penta, è a sua volta soggetto gestore del Distretto tecnologico regionale toscano per la Nautica e la Portualità e socio affiliato di ARTES 4.0.

Con la costituzione di NAVIGO Malta, oltre a NAVIGO Sardegna, NAVIGO intende consolidare l'attività imprenditoriale nautica a livello internazionale e nel Mediterraneo in particolare attraverso eventi e servizi che fornirà nel settore della nautica da diporto.

🤝 ARTES 4.0 e NAVIGO esploreranno insieme tecnologie avanzate per la #nautica (#automazione, #robotica, #intelligenzaartificiale , #sensoristica, #energia, #green) attivando una collaborazione strategica finalizzata ad attività di collaborazione scientifica, di ricerca e consulenza, e di trasferimento e valorizzazione di tecnologie e conoscenza. Con questo Accordo, ARTES 4.0 interagirà in modo diretto con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione legato al settore di nautica e portualità che ritiene di interesse strategico per le importanti ricadute sull’economia del mare, sulla logistica avanzata e sulle tecnologie applicate alla nautica con l’obiettivo specifico di creare valore economico, tecnologico e culturale nell’area del Mediterraneo.

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0