Tutto quello che devi sapere sulle tecnologie 4.0

Manifattura intelligente e digitalizzazione: TECNALIA, il partner del Centro di Competenza ARTES 4.0

Scritto da Luca Odetti | 28-giu-2023 11.36.23

Con sede nel Paesi Baschi e presenza internazionale in Italia, Francia, Serbia, Cina e Colombia, TECNALIA è il più grande centro di ricerca applicata e sviluppo tecnologico della Spagna e uno dei principali in Europa.

Con un team di oltre 1400 persone esperte di materiali, tecnologie e processi, in settori che spaziano dall’industria alla mobilità, dall’energia all’ambiente urbano ed alla salute, TECNALIA trasforma la ricerca tecnologica in valore, generando un impatto reale sulla società e benefici sotto forma di maggior valore per le imprese e le istituzioni, migliore qualità della vita e progresso.

Una delle chiavi del successo di TECNALIA è rappresentata da un modello di relazione forte con le imprese, basato su fiducia e collaborazione, e sulla costruzione di una strategia tecnologica condivisa, che massimizzi il valore generato in ciascun progetto e accresca la competitività. Un modello che permette di offrire alle imprese diverse forme di collaborazione, scegliendo di volta in volta quella che meglio si adatta ai loro obiettivi.

Grazie a questo modello, ad oggi sono quasi 8.000 le aziende con cui TECNALIA ha lavorato dalla sua nascita nel 2011; il 75% di esse sono PMI, a riprova del fatto che non solo i grandi gruppi industriali possono trarre beneficio da un forte partner di ricerca e sviluppo tecnologico, capace di ispirare il business mantenendo un piede saldamente piantato nella tecnologia, e l’altro nel mercato.

Smart Manufacturing @TECNALIA

L'industria è nel DNA di TECNALIA. Da decenni, il Centro ricerca soluzioni alle sfide dell'innovazione a fianco delle aziende manifatturiere, sviluppando ed integrando le tecnologie di automazione più efficienti per ogni processo, sviluppando nuovi materiali e implementando simulazioni per analizzare ed ottimizzare le prestazioni dei processi produttivi.

Il paradigma dell’Industria 4.0 fa sì che la produzione oggi non sia più solo quella “materiale”. Tuttavia, i dati digitali da soli non fanno progredire il business. Solo ibridando i due mondi è possibile incidere positivamente sulla produttività e sulla competitività delle aziende industriali, aumentando al contempo l'efficienza e la sostenibilità dei loro processi e prodotti.

Digitalizzazione dell’Industria

La proposta di TECNALIA per la digitalizzazione dell'industria si basa su team multidisciplinari e sull'impiego di un'ampia gamma di tecnologie abilitanti: IoT industriale, data analytics, manutenzione predittiva, visione artificiale, realtà virtuale e aumentata, cybersecurity.

Con il chiaro obiettivo di incrementare la competitività aziendale, TECNALIA collabora attivamente con le aziende industriali per progettare strategie e roadmap verso l'Industria 4.0, accompagnandole in progetti tecnologici di elevato impatto, al fine di:

  • Fornire un flusso costante di informazioni in tempo reale, permettendo un maggiore controllo virtuale e/o remoto di processi e asset produttivi, nonché la monitorizzazione e ripianificazione dinamica delle attività con tecniche di Intelligenza Artificiale.
  • Aumentare la produttività riducendo tempi e costi e migliorare la qualità attenuando l'impatto dei difetti di produzione.
  • Integrare nuovi paradigmi di robotica, adattando le soluzioni al contesto industriale e rispondendo alla crescente richiesta di lavoro collaborativo tra persone e robot.
  • Ripensare e diversificare i flussi di ricavi intensificando i servizi digitali e offrendo servizi a valore aggiunto che permettano una differenziazione nel mercato.

Una Success Stories - VIDRALA - Il vetro, una grande sfida per l'industria

VIDRALA produce ogni anno più di 8 miliardi di contenitori in vetro, un materiale legato all'uomo fin dalle sue origini, ed uno dei più utilizzati per conservare e immagazzinare i prodotti, specialmente alimentari.

La collaborazione tra VIDRALA e TECNALIA ha riguardato la presenza di bolle nel vetro, un problema molto comune in questa industria, che ha un impatto significativo sulla qualità del prodotto e sulla quantità degli scarti; inoltre, un eccesso di bolle può indicare un difetto di regolazione della temperatura nel forno, e un forno mal regolato aumenta il consumo di energia e i costi di produzione.

Combinando le capacità di TECNALIA in visione artificiale e machine learning con l'esperienza di VIDRALA nel suo settore, è stata sviluppata una soluzione ad-hoc, basata su tecniche di Deep Learning, in grado di distinguere le bolle da altri difetti superficiali in bottiglie ed altri contenitori in vetro.

La soluzione permette l’ispezione del 100% delle bottiglie, adattandosi a diversi diametri, forme e colori del materiale, nonché alle variazioni di velocità del processo produttivo, fino a 250 bottiglie/min e con una capacità di risoluzione fino a 0,1 x 0,1 mm2.

Una soluzione tecnologica unica nel settore, che è stata integrata nelle linee di produzione di VIDRALA, generando un salto di qualità immediato e oggettivo ed una significativa riduzione degli scarti, e permettendo una migliore calibrazione dei forni ed una riduzione dei consumi in un’industria fortemente energivora.