ARTICOLI

Manifattura intelligente e digitalizzazione: TECNALIA, il partner del Centro di Competenza ARTES 4.0

Economia Circolare

Manifattura intelligente e digitalizzazione: TECNALIA, il partner del Centro di Competenza ARTES 4.0

28 giu, 2023

Con sede nel Paesi Baschi e presenza internazionale in Italia, Francia, Serbia, Cina e Colombia, TECNALIA è il più grande centro di ricerca applicata e sviluppo tecnologico della Spagna e uno dei principali in Europa.

Con un team di oltre 1400 persone esperte di materiali, tecnologie e processi, in settori che spaziano dall’industria alla mobilità, dall’energia all’ambiente urbano ed alla salute, TECNALIA trasforma la ricerca tecnologica in valore, generando un impatto reale sulla società e benefici sotto forma di maggior valore per le imprese e le istituzioni, migliore qualità della vita e progresso.

Una delle chiavi del successo di TECNALIA è rappresentata da un modello di relazione forte con le imprese, basato su fiducia e collaborazione, e sulla costruzione di una strategia tecnologica condivisa, che massimizzi il valore generato in ciascun progetto e accresca la competitività. Un modello che permette di offrire alle imprese diverse forme di collaborazione, scegliendo di volta in volta quella che meglio si adatta ai loro obiettivi.

Grazie a questo modello, ad oggi sono quasi 8.000 le aziende con cui TECNALIA ha lavorato dalla sua nascita nel 2011; il 75% di esse sono PMI, a riprova del fatto che non solo i grandi gruppi industriali possono trarre beneficio da un forte partner di ricerca e sviluppo tecnologico, capace di ispirare il business mantenendo un piede saldamente piantato nella tecnologia, e l’altro nel mercato.

Smart Manufacturing @TECNALIA

L'industria è nel DNA di TECNALIA. Da decenni, il Centro ricerca soluzioni alle sfide dell'innovazione a fianco delle aziende manifatturiere, sviluppando ed integrando le tecnologie di automazione più efficienti per ogni processo, sviluppando nuovi materiali e implementando simulazioni per analizzare ed ottimizzare le prestazioni dei processi produttivi.

Il paradigma dell’Industria 4.0 fa sì che la produzione oggi non sia più solo quella “materiale”. Tuttavia, i dati digitali da soli non fanno progredire il business. Solo ibridando i due mondi è possibile incidere positivamente sulla produttività e sulla competitività delle aziende industriali, aumentando al contempo l'efficienza e la sostenibilità dei loro processi e prodotti.

Digitalizzazione dell’Industria

La proposta di TECNALIA per la digitalizzazione dell'industria si basa su team multidisciplinari e sull'impiego di un'ampia gamma di tecnologie abilitanti: IoT industriale, data analytics, manutenzione predittiva, visione artificiale, realtà virtuale e aumentata, cybersecurity.

Con il chiaro obiettivo di incrementare la competitività aziendale, TECNALIA collabora attivamente con le aziende industriali per progettare strategie e roadmap verso l'Industria 4.0, accompagnandole in progetti tecnologici di elevato impatto, al fine di:

  • Fornire un flusso costante di informazioni in tempo reale, permettendo un maggiore controllo virtuale e/o remoto di processi e asset produttivi, nonché la monitorizzazione e ripianificazione dinamica delle attività con tecniche di Intelligenza Artificiale.
  • Aumentare la produttività riducendo tempi e costi e migliorare la qualità attenuando l'impatto dei difetti di produzione.
  • Integrare nuovi paradigmi di robotica, adattando le soluzioni al contesto industriale e rispondendo alla crescente richiesta di lavoro collaborativo tra persone e robot.
  • Ripensare e diversificare i flussi di ricavi intensificando i servizi digitali e offrendo servizi a valore aggiunto che permettano una differenziazione nel mercato.

Una Success Stories - VIDRALA - Il vetro, una grande sfida per l'industria

Screenshot 2023-06-28 alle 13.34.15

VIDRALA produce ogni anno più di 8 miliardi di contenitori in vetro, un materiale legato all'uomo fin dalle sue origini, ed uno dei più utilizzati per conservare e immagazzinare i prodotti, specialmente alimentari.

La collaborazione tra VIDRALA e TECNALIA ha riguardato la presenza di bolle nel vetro, un problema molto comune in questa industria, che ha un impatto significativo sulla qualità del prodotto e sulla quantità degli scarti; inoltre, un eccesso di bolle può indicare un difetto di regolazione della temperatura nel forno, e un forno mal regolato aumenta il consumo di energia e i costi di produzione.

Combinando le capacità di TECNALIA in visione artificiale e machine learning con l'esperienza di VIDRALA nel suo settore, è stata sviluppata una soluzione ad-hoc, basata su tecniche di Deep Learning, in grado di distinguere le bolle da altri difetti superficiali in bottiglie ed altri contenitori in vetro.

La soluzione permette l’ispezione del 100% delle bottiglie, adattandosi a diversi diametri, forme e colori del materiale, nonché alle variazioni di velocità del processo produttivo, fino a 250 bottiglie/min e con una capacità di risoluzione fino a 0,1 x 0,1 mm2.

Una soluzione tecnologica unica nel settore, che è stata integrata nelle linee di produzione di VIDRALA, generando un salto di qualità immediato e oggettivo ed una significativa riduzione degli scarti, e permettendo una migliore calibrazione dei forni ed una riduzione dei consumi in un’industria fortemente energivora.

Scritto da

Luca Odetti
Luca Odetti

Di formazione Informatico, Luca ha una lunga esperienza di ricerca, sviluppo e innovazione nel mondo della biorobotica e delle tecnologie per l’autonomia personale, e da 10 anni dirige il nodo italiano di Tecnalia, socio fondatore di ARTES 4.0. Tecnalia, che ha la sua sede principale nei Paesi Baschi, con oltre 1000 tecnici e ricercatori è uno dei più importanti attori privati del sistema Europeo di Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica, e un partner strategico per grandi e piccole imprese nel mondo del 4.0: dall’Industria all’Energia, dalle Costruzioni alla Salute e all’Agroalimentare.

Scopri di più su Luca Odetti

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0