ARTICOLI

Webinar "CNR@ARTES 4.0: Condivisione dati Privacy Preserving ed Intelligenza Artificiale per l’interazione vocale"

News ed eventi

Webinar "CNR@ARTES 4.0: Condivisione dati Privacy Preserving ed Intelligenza Artificiale per l’interazione vocale"

12 gen, 2021

ARTES 4.0 e il Consiglio Nazionale delle Ricerche organizzano il Webinar "CNR@ARTES 4.0: Condivisione dati Privacy Preserving ed Intelligenza Artificiale per l’interazione vocale”, il giorno 21 gennaio alle ore 11:30.

Durante il primo intervento Paolo Mori illustrerà un sistema, sviluppato dall’unità di ricerca Trust, Security and Privacy dell’IIT-CNR, per la condivisione di dati e l'esecuzione di analitiche collaborative. Tale sistema permette di rispettare le preferenze di privacy espresse dai produttori dei dati i quali, generalmente, sono disposti a condividerli solo a condizione di poterne regolare l'utilizzo.

A seguire Nicolamaria Manes, CTO di Mediavoice, presenterà la piattaforma Speaky che nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione, nei servizi disponibili sul web, di tutti gli individui che, attualmente, ne risultano esclusi per disabilità visive e scarse competenze tecniche. La componente SDK (Software Development Kit) di Speaky, permette la vocalizzazione, cioè l’abilitazione all'interazione vocale con gli utenti, di qualsiasi applicazione web o nativa, anche in modalità multicanale.

Per maggiori informazioni e per registrarsi al webinar del 21 gennaio: cliccare qui.

Per maggiori informazioni sul ciclo di webinar e per vedere i video on-demand: cliccare qui.

Scritto da

Lorna Vatta
Lorna Vatta

È la Direttrice Esecutiva di ARTES 4.0. Arriva ad ARTES 4.0 come naturale evoluzione del suo percorso: laureata in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, per 15 anni lavora in una multinazionale americana della meccanica avanzata, sempre sui fronti di sviluppo prodotti e business. In questo periodi vive e lavora anche in USA e UK, dove frequenta anche un MBA di UMIST e Manchester Business School. Completata l’acquisizione e l’integrazione di una media azienda italiana nel gruppo, diventa Chief Strategy & Technology Officer di Fabio Perini SpA, leader mondiale della meccatronica per la trasformazione e l'imballaggio di prodotti tissue. Nel 2013 lascia la “old economy” e, da consulente indipendente e Business Angel, lavora con PMI e startup digitali e altamente innovative, principalmente nel business development per Clienti industriali che affrontano la digitalizzazione dei processi. Sono gli anni in cui nasce l’Industria 4.0, e da subito Lorna punta sulla combinazione di competenze industriali e digitali, che oggi mette a disposizione del progetto Centro di Competenza ARTES 4.0.

Vai alla scheda dell'autore

Commenti

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0