ARTICOLI

Webinar "CNR@ARTES 4.0: Spettroscopia applicata ai gas ed innovazione tecnologica dalla struttura chimica e proprietà dei materiali"

News ed eventi

Webinar "CNR@ARTES 4.0: Spettroscopia applicata ai gas ed innovazione tecnologica dalla struttura chimica e proprietà dei materiali"

11 dic, 2020

ARTES 4.0 e il Consiglio Nazionale delle Ricerche organizzano il Webinar "CNR@ARTES 4.0: Spettroscopia applicata ai gas ed innovazione tecnologica dalla struttura chimica e proprietà dei materiali", il giorno 17 dicembre alle ore 11:30.

Francesco D'Amato, Primo ricercatore presso il CNR - Istituto Nazionale di Ottica, illustrerà le attività del gruppo SPHERES in tema di valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici in ambiente di lavoro, con particolare riferimento alla misurazione delle concentrazioni di gas con tecniche spettroscopiche, per il monitoraggio ambientale e la diagnostica industriale e medica.

Simona Bronco, ricercatrice presso l'Istituto per i Processi Chimico-Fisici di Pisa, illustrerà gli strumenti necessari per la relazione biunivoca tra “saper progettare” e “saper utilizzare”, con particolare riferimento alle idee che possono essere sviluppate all’interno dei laboratori di un istituto di ricerca, con vocazione alla progettazione, sintesi e caratterizzazione di materiali polimerici e ibridi organico/inorganici.

Per maggiori informazioni e per registrarsi al webinar del 17 dicembre: cliccare qui.

Per maggiori informazioni sul ciclo di webinar e per vedere i video on-demand: cliccare qui.

Scritto da

Lorna Vatta
Lorna Vatta

Ex Direttrice Esecutiva di ARTES 4.0. Arriva ad ARTES 4.0 come naturale evoluzione del suo percorso: laureata in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, per 15 anni lavora in una multinazionale americana della meccanica avanzata, sempre sui fronti di sviluppo prodotti e business. In questo periodi vive e lavora anche in USA e UK, dove frequenta anche un MBA di UMIST e Manchester Business School. Completata l’acquisizione e l’integrazione di una media azienda italiana nel gruppo, diventa Chief Strategy & Technology Officer di Fabio Perini SpA, leader mondiale della meccatronica per la trasformazione e l'imballaggio di prodotti tissue. Nel 2013 lascia la “old economy” e, da consulente indipendente e Business Angel, lavora con PMI e startup digitali e altamente innovative, principalmente nel business development per Clienti industriali che affrontano la digitalizzazione dei processi. Sono gli anni in cui nasce l’Industria 4.0, e da subito Lorna punta sulla combinazione di competenze industriali e digitali. Il nuovo direttore scientifico di ARTES 4.0 è oggi il professor Paolo Dario

Scopri di più su Lorna Vatta

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0