ARTICOLI

Il 12 aprile il lancio della Call4ideas Super Sapiens Day Factory

Robotica e Intelligenza Artificiale, Industrial internet (IoT)

Il 12 aprile il lancio della Call4ideas Super Sapiens Day Factory

7 apr, 2023

Nell’ambito dell’Accordo Quadro recentemente firmato con SCIENTIFICA S.p.A, un venture capital che finanzia start-up esclusivamente a tema scientifico in settori ad elevato contenuto tecnologico, principalmente negli ambiti della manifattura avanzata, materiali avanzati ed intelligenza artificiale, ARTES 4.0 promuove la Call4ideas Super Sapiens Day Factory, una iniziativa che si propone di selezionare idee e progetti innovativi ad elevata intensità tecnologica.

 

Per realizzare il Super Sapiens Day Factory è stata costruita una filiera di innovatori che mette in connessione i laboratori di ricerca (facenti parte del network Scientifica Lab Approved), il mondo del venture capital, il mondo accademico e le corporate: un prestigioso network coinvolto attivamente con cui Scientifica Venture Capital ha costruito relazioni di fiducia e collaborazioni.

 

Per dare spazio all’eccellenza dei player coinvolti il Super Sapiens Day Factory è stato suddiviso in 6 batch, ognuno dei quali corrispondente a specifici verticali che sono: Artificial Intelligence/Cyber Security, Aerospace, Climate Tech, Advanced Manufacturing, Medtech/Life Science e Quantum technologies.

Queste le caratteristiche salienti della Call:

• ogni batch è caratterizzato da un verticale

· il lancio avverrà il 12 aprile in formato digitale ovvero attraverso la pubblicazione dei materiali promozionali sui canali di comunicazione di Scientifica - pagine social,  newsletter, mailing targettizzati - e sui canali dei partner coinvolti

· i progetti potranno essere candidati nell'arco di 5 mesi ovvero entro il 12 settembre 

· entro il 12 ottobre, dopo la chiusura delle candidature, il board di valutazione selezionerà i finalisti

· sulla shortlist dei finalisti verrà effettuata una due diligence, a valle della quale saranno identificati i vincitori che potranno accedere ad un eventuale investimento in equity nella Società - o in caso di team non ancora costituiti, nella società di futura costituzione - da parte di Scientifica Venture Capital e del panel di venture capital coinvolti

Artes 4.0 è stata inserita nel batch che ha come verticale l'Intelligenza Artificiale.

La Call4ideas Super Sapiens Day Factory nasce per selezionare progetti innovativi da inserire in una filiera dell'innovazione in grado di favorire il tech transfer.

Tra i partner dell’iniziativa ci sono:

1. diversi venture capital tra cui Obloo; Progress Tech Transfer, Industrio e a|impact per citarne solo alcuni;

2. corporate come Enel e Recordati implicate nella validazione industriale;

3. centri di ricerca quali: Fondazione Bruno Kessler; Prom Facility; TLS; Tecnopolo di Modena; Fondazione Links; INFN e altri

4. Università come: Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell' Aquila, Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti-Pescara e altre 

 Il fine tuning di tutti gli attori coinvolti ha creato le condizioni per il lancio di una Call4Ideas con un’impronta totalmente nuova che rappresenta un’opportunità irripetibile per i progetti candidati e i team dei proponenti.

Candidarsi alla Call4Ideas del Super Sapiens Day Factory significa poter sottoporre il proprio progetto all’attenzione di un nutrito panel di potenziali investitori, poter sviluppare il prodotto in laboratori di eccellenza nonché ottenere una prima validazione tecnologica.

 Il lancio del Super Sapiens Day Factory avverrà il 12 aprile in formato digitale, con la messa online di una landing page dedicata e avrà una durata di 3 mesi.

I progetti ricevuti saranno visionati da un Advisory Board composto dai rappresentanti dei venture capital e delle corporate partner della call.

 Successivamente, il team di Scientifica Venture Capital decreterà i 20 progetti finalisti che, a valle di un percorso di due diligence, potranno accedere ad un investimento in equity e/o semi-equity.

 

Scritto da

Enza Spadoni
Enza Spadoni

Innovation Manager presso l'istituto di Bio-Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Responsabile Comunicazione&Marketing ARTES 4.0

Scopri di più su Enza Spadoni

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0