ARTICOLI

SHARE-K La Sharing Economy di ultima generazione

Economia Circolare

SHARE-K La Sharing Economy di ultima generazione

20 mag, 2023

Share-k srl nasce nel 2017 come Startup innovativa per occuparsi di sharing economy e oggi sviluppa piattaforme  digitali di ultima generazione per essere pronti alle sfide tecnologiche e rendere la digitalizzazione a portata di mano: difesa e tutela ambientale, economia circolare, marketplace sostenibili a km 0, dropshipping, piattaforme in Cloud per sensoristica, analisi finanziarie, Sistemi Industria 4.0, infrastrutture web.

Appena iniziato le prima attività, l’azienda ha avuto il riconoscimento di rappresentanti di interessi presso la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana per la sharing economy; successivamente ha aderito all’Associazione ARTES 4.0 - Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0 e, in ultimo, si è associata ad ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Queste tre adesioni caratterizzano anche la mission aziendale e la dinamicità con cui vengono affrontate le sfide tecnologiche e sociali fin dalla sua costituzione.

Toolsharing, un ecosistema digitale

1Il primo ecosistema digitale sviluppato è Toolsharing, un nuovo modello economico, la sharing economy, che in modo innovativo, digitale e social di accesso ai beni (Industria 4.0) usa una tecnologia alla portata di tutti per un miglior e completo sistema di utilizzo, ottimizzazione e gestione degli strumenti (economia circolare) combinati ad una condivisione – sharing, appunto - basato su regole precise e sulla conoscenza di tutte le implicazioni e caratteristiche di un bene o servizio: limpida comunicazione tra i soggetti coinvolti, sistemi di controllo incrociati, feedback e garanzie di pagamento!

È questo il sistema che dà vita alla piattaforma www.toolssharing.com, il cui slogan è Un bene inutilizzato è un bene sprecato! Risparmia quando li usi. Guadagna quando li condividi.

La piattaforma si è caratterizzata per essere “Il primo Network italiano di sharing economy per la condivisione, ottimizzazione e gestione degli strumenti e mezzi da lavoro.”

Toolssharing stretta_mano_luce_web

MayDayEarth, il progetto di cittadinanza attiva per la sostenibilità ambientale

Nel dicembre 2019 viene presentato un progetto innovativo di cittadinanza attiva: www.maydayEarth.org - piattaforma e webApp per lanciare campagne di raccolta rifiuti, sensibilizzazione, sostenibilità ambientale e innovazione sociale.

Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone alla tutela e alla sostenibilità ambientale, alla diffusione di una green economy ed alla promozione di modelli di sviluppo sostenibile, attraverso uno strumento che rappresenta uno dei primi «ecosistemi digitali» per l’ambiente, con una sua propria natura di cittadinanza attiva: un mayday che coinvolge i cittadini ed il territorio in maniera semplice e social:

  • Fotografia: si segnala l’area e si condivide il problema.
  • Comunicazione: responsabilità è la parola chiave, si parla di dove piantare gli alberi o dei luoghi da pulire.
  • Aiuto: si sensibilizza ad intervenire e a prendersi cura dell’ambiente

mayday

Negozio Vicino il primo Marketplace sostenibile a km 0

In piena pandemia, per fornire un sostegno ai negozi e alle produzioni locali nasce www.NegozioVicino.it, il primo Marketplace sostenibile a km 0. Si tratta di una piattaforma web in grado di strutturare e dotare i produttori agricoli e le attività commerciali di vendita al dettaglio territoriali di un innovativo sistema di e-commerce sostenibile, con geo-localizzazione tra negozio-cliente e gestione diretta della consegna dei prodotti, a cui si è aggiunta recentemente la funzione Dropshipping.

 negozio vicino

 

iSensor, il Cloud Platform

Con iSensor, l’ultimo arrivato in ordine di tempo, si dà vita ad un Cloud Platform in cui si racchiude, in maniera intelligente, semplice e intuitiva, tutte le richieste di monitoraggio per una gestione ottimale, risparmio e migliori performance aziendali.

In Sharek piace pensarla così: If you can dream it, you can do it (Walt Disney)

 

Scritto da

Tommaso Pardi
Tommaso Pardi

Amministratore unico di share-k srl.

Scopri di più su Tommaso Pardi

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news da ARTES 4.0